Descrizione
IL SINDACO
Visto l’art. 1, comma 7, della legge n. 53 del 21.03.1990, avente per oggetto:
“Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale”
INVITA
tutti i cittadini, in possesso dei seguenti requisiti:
• Iscritti nelle liste elettorali del Comune
• Titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado
• Aver già espletato c/o il seggio elettorale la funzione di vicepresidente di seggio, segretario o scrutatore (circolari U.T.G. nn.rr. 194/2006 -1128/2007)
che intendono essere inclusi nel suddetto Albo a presentare, entro il 31 ottobre, apposita domanda indirizzata al Sindaco, nella quale deve essere indicata data di nascita, titolo di studio, residenza, professione, arte o mestiere.
Ai sensi del D.P.R. 16 maggio 1960 n. 570, art. 23 comma 1, sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:
a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
b) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
c) gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
e) i Segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali dei Comuni;
f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Le domande possono essere ritirate presso l’Ufficio elettorale/anagrafe o consultando il sito web istituzionale del Comune: www.comune.alessano.lecce.it – servizio elettorale.
La domanda dovrà essere sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (D.P.R. n. 445/2000).