Descrizione
Si informano i genitori degli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che usufruiranno nell’a.s. 2024/2025 del servizio di refezione scolastica che, per i soggetti affetti da patologie per le quali è necessario un regime dietetico speciale e/o particolare, è necessario acquisire con sollecitudine le certificazioni mediche rilasciate dal proprio pediatra o medico di Medicina Generale del SSN.
Si invitano, pertanto, i genitori interessati a compilare l’apposito modulo, allegando la documentazione necessaria:
- Nel caso di DIETE SPECIALI PER MOTIVI SANITARI → CERTIFICATO MEDICO rilasciato dal Medico Pediatra del SSN o dal Medico di Medicina Generale del SSN attestante l’allergia/intolleranza (precisando se da considerare a rischio vita o non a rischio vita), la tipologia di dieta richiesta e gli alimenti ammessi o da escludere e la durata del certificato. Certificati rilasciati da specialisti diversi da quelli indicati non saranno accettati;
- Nel caso di DIETE SPECIALI PER MOTIVI ETICO-CULTURALI - RELIGIOSI → AUTOCERTIFICAZIONE redatta dal genitore o tutore del minore con indicata la durata della stessa
DURATA DIETE SPECIALI
La durata della dieta speciale è vincolata al periodo indicato sul certificato medico o autocertificazione. Pertanto, se non espressamente indicato, la validità della dieta speciale sarà considerata per la durata di ogni ciclo educativo/scolastico (nido, infanzia, primaria e secondaria di I grado) oppure fino a presentazione di nuova certificazione/autocertificazione che modifichi o annulli la precedente per mutate esigenze.
- Nel caso di PERMANENZA NELLO STESSO CICLO EDUCATIVO/SCOLASTICO, il genitore, o chi eserciti la patria potestà o persona delegata, è tenuto alla compilazione ogni anno della richiesta di rinnovo di dieta speciale e NON è necessario allegare nuova certificazione medica o autocertificazione.
- Nel caso di PASSAGGIO A CICLO EDUCATIVO/SCOLASTICO SUCCESSIVO, il genitore, o chi eserciti la patria potestà o persona delegata, è tenuto alla compilazione di nuova richiesta di dieta speciale allegando nuova certificazione medica o autocertificazione.
Ogni modifica o sospensione della dieta speciale deve essere SEMPRE accompagnata da nuova certificazione medica o autocertificazione
Si invitano, pertanto, i genitori a consegnare la documentazione necessaria all’ufficio protocollo del Comune di Alessano o inviarla via pec al seguente indirizzo comune.alessano.le@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre il 13.09.2024, al fine di consentire, all’avvio del servizio di refezione scolastica, l’applicazione delle diete speciali e/o particolari richieste.